Il cammino del mago

Titolo: I giorni del cervo (Hart's hope).
Scrittore: Orson Scott Card.
Genere: fantasy.
Editore: Mondadori.
Anno: 1983.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Forse vi sarete stufati di leggere recensioni di libri di Orson Scott Card, ma come ho precisato nelle altre recensioni (Il gioco di Ender, I ribelli di Treason, Il custode dell'uomo) si tratta di uno dei miei autori preferiti, che vi consiglio spassionatamente.

Ad oggi, come segnalavo in un altro articolo, ho letto sei romanzi dello scrittore americano, il cui giudizio complessivo varia da “molto bello” a “capolavoro”: Card non mi ha mai deluso dunque, e non lo ha fatto nemmeno con questo I giorni del cervo, romanzo fantasy decisamente appassionante e vivace.

Se devo essere sincero, tuttavia, questo è lo scritto più atipico tra quelli che ho letto finora di Card ( e forse anche quello che ho apprezzato di meno, ma parliamo comunque di una qualità media elevatissima tra vari suoi romanzi che ho letto).

La prima cosa che colpisce il lettore de I giorni del cervo è la durezza del lessico, spesso crudo e schietto.

La seconda è il cinismo del narrato, la cui algidità procede di pari passo con la ruvidità del lessico.
Dopo un primo impatto non immediato, comunque, emerge di prepotenza una sorta di favola per adulti, dura ma ispirata, popolata di personaggi assai realistici e dallo spiccato solipsismo.

Accennare alla trama potrebbe essere fuorviante, giacché ne I giorni del cervo vi sono streghe, principesse, eroi, monaci… un fantasy classico e stereotipato?

Niente affatto, e anzi gli elementi di durezza cui mi riferivo prima prevalgono decisamente su quelli prettamente immaginifici, e ci parlano di povertà, di morte, di violenza, di soprusi, di umiliazione, oltre che di magia e di potere.

Quel che è più importante, comunque, è che l’autore non lesina spunti, di modo che il romanzo coinvolge, interessa e fa riflettere.
Un altro ottimo testo per Orson Scott Card… ma soprattutto per noi…

Se vi ispira, leggetelo e valutate voi stessi (dico, questo romanzo nello specifico, ma in generale lo scrittore statunitense).

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti